Details & Storyline
Mercoledì 4 ottobre 2023
ore 16.30 e 21.15
Enzo Jannacci - Vengo anch'io
di Giorgio Verdelli
Enzo Jannacci è stato (e per certi versi lo è ancora) un precursore nel campo della musica italiana nonché un autore di brani indimenticati e indimenticabili. I suoi dischi, le sue performance televisive e teatrali, il suo essere uomo di profondo estro unito a profonda umanità costituiscono la base di una narrazione in gran parte condotta da lui stesso.
Giorgio Verdelli sa cogliere, in questo omaggio ad uno dei più eclettici e grandi artisti del panorama musicale italiano, al contempo il personaggio e la persona.
Non molti sanno che Enzo Jannacci era un chirurgo cardiovascolare che si era specializzato in Sudafrica con Christian Barnard (primo al mondo a realizzare un trapianto di cuore) e altrettanto pochi forse ricordano che il professor Vittorio Staudacher del Policlinico di Milano diceva, a proposito della sua equipe, che ne facevano parte tre medici e un cantante. Il luminare aveva finito con il fare proprio lo spirito ironicamente dissacratore di un dottore scrupoloso che diceva che un vuoto di memoria è meglio in scena che in sala operatoria. A Milano poi, altrove forse non è noto, davanti alle parrocchie, una volta al mese, viene venduta la rivista "Scarp de' tenis" finalizzata al sostegno di una rete a favore dei senzatetto cittadini.
Verdelli non è milanese, è napoletano ma con questa sua opera ha dimostrato di saper cogliere non solo lo Jannacci noto a tutti ma di saper entrare nelle sue radici culturali rendendone tutti emotivamente partecipi. Grazie a materiale inedito da lui stesso realizzato o trovato, e all'archivio messo a disposizione dal figlio Paolo, riesce ad offrire un quadro non solo esaustivo dell'artista (nella misura del possibile, considerata la sterminata produzione e le molteplici attività di Enzo) ma anche un'opera che va al di là della definizione riduttiva di 'documentario'.
Mentre si diverte e ci fa divertire, Verdelli, con la complicità a posteriori di un Jannacci che si racconta e che viene raccontato da una molteplicità di interventi e punti di vista, riesce anche a toccare le corde più intime di un autore che non era mai distante dai soggetti che metteva in musica e parole. Il Barbun, il Palo dell'ortica, Vincenzina, Prete Liprando, anche quando scritti insieme ad altri, erano lui, rivelavano la sua profonda umanità e vicinanza a quei diversi per i quali noi siamo diversi, come diceva.
- Release Date4 Ottobre 2023
- Countries
- Runtime1 hour 37 minutes