Padrenostro
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Paese:
Italia
Anno:
2020
Categoria:
CINEMA, Drammatico
Data:
Prossimamente
Durata:
2 hours 2 minutes
Regia:
Claudio Noce
Attori:
Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca
Trama:
La storia di due ragazzini e dell'estate in cui fanno una scoperta terribile, la violenza degli adulti, e una meravigliosa, la forza dell'amicizia.
Lingua:
Italiano

In ottemperanza al DPCM del 7 settembre 2020, è richiesta agli spettatori la compilazione di un registro dati per il tracciamento dei contatti, comprendente:
– nome e cognome
– recapito telefonico o mail
– firma autodichiarazione di non essere sottoposti a misura di quarantena e di non avere sintomi covid19

 

Prossimamente

PadreNostro

di Claudio Noce

“Roma, 1976. Valerio Le Rose è un bambino quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa e dal balcone assiste a parte della scena, anche se non ne parla con nessuno. Da quel momento la sua infanzia si consuma nella paura e in un costante stato di allerta, mentre i genitori cercano di celare a lui e alla sua sorellina Alice la pericolosità della loro esistenza sotto scorta. Da quel momento, l’abitudine di Valerio di inventarsi amici immaginari trova una materializzazione in Christian, un ragazzo di poco più grande ma apparentemente molto meno spaventato dalla vita. Con Padrenostro Claudio Noce affronta una pagina terribile della sua autobiografia (suo padre Alfonso, vicequestore, fu vittima di un attentato dei Nuclei Armati Proletari proprio nel 1976), e lo fa cercando di conservare intatto il suo sguardo di allora, compresa la deformazione del reale che ogni bambino, soprattutto se spaventato, applica alle circostanze.”

Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile a Pierfrancesco Favino, 77.ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 2020

I commenti sono chiusi.