r…ESTATE A CASALE 2019

Mercoledì 10 luglio 2019 ore 21.30 – Piazzetta Pusterla

FILM MUSIC & GOSPEL SONGS

Gruppo Vocale K80 dell’Accademia di Musica Gaffurio di Lodi

Pianoforte e Direzione M° Carlo Rognoni

Un viaggio tra le melodie, i temi, le canzoni che hanno fatto la storia del cinema. Un percorso tra coralità, solisti e brani pianistici che spaziano da Morricone a Hollywood, dal magico mondo di Amelie a quello di Harry Potter. Un ritorno alle origini del traditional americano con i vivaci canti Gospel, le radici della canzone da film e del moderno e brillante musical.

Il “Gruppo Vocale K80” nella sua attuale formazione, è di recente costituzione, ma la sua attività è legata da tempo alla creazione di un’esperienza corale di fusione di stili ed elementi diversi: coristi che provengono da tutto il territorio della Provincia di Lodi, si cimentano nei generi più vari, diretti dal fondatore del gruppo, il M° Carlo Rognoni.

 

Mercoledì 17 luglio 2019 ore 21.30 – Piazzetta Pusterla

MATTA COME UN CAVALLO

Quadri sulla follia totalmente al femminile

Uno spettacolo di Claudia Scaravonati e Francesco Molmenti

Con Claudia Scaravonati

Live music performer Francesco Molmenti

Un viaggio teatrale e musicale che indaga il tema della follia, utilizzando come paradigma d’elezione alcuni tra i più celebri autori e personaggi teatrali al femminile, dando voce, corpo e musica alle storie stranianti di queste donne. Follia come perdita della ragione e smarrimento umano, alla ricerca di un sentiero vitale da seguire, follia come paradosso nella non accettazione del quotidiano, follia come creatività e capacità di vedere il mondo da una prospettiva diversa o da un “nido di colombi” sulle note di Astor Piazzolla. Follia come etichettamento ed estraniazione da una realtà scomoda, l’antitodo alle proprie angosce, il rimedio ai propri drammi, la salvezza della propria esistenza, la forza di rinnovarsi ogni giorno senza perdersi. Testi tratti da Giovanni Boccaccio, Erasmus da Rotterdam, William Shakespeare, Arthur Schnitzler, Virginia Woolf, Tennessee Williams, Leonora Carrington, Pier Paolo Pasolini, Alda Merini, Bernard-Marie Koltès, Annibale Ruccello, Sarah Kane.