RAPSODIA
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Paese:
Italia
Anno:
2018
Categoria:
Musica, STAGIONE TEATRALE
Data:
venerdì 22 marzo 2019 ore 21.00

venerdì 22 marzo 2019 ore 21.00

RAPSODIA 

PER CONTRABBASSO E CORO DI CLARINETTI 

contrabbasso Luca Garlaschelli

Bardaro Clarinettes Ensemble

maestro concertatore Alessandro Eusebio

La Rapsodia per contrabbasso e coro di clarinetti è un progetto in cui il contrabbassista e compositore Luca Garlaschelli insieme al Bardaro Clarinettes ensemble diretto da Alessandro Eusebio compie un viaggio attraverso le composizioni più importanti della ormai più che trentennale carriera del contrabbassista.

Da brani scritti per gli spettacoli di Moni Ovadia a melodie usate in diversi contesti sia discografici che concertistici.

Il tutto in una veste molto particolare se non unico nel suo genere sicuramente raro: un contrabbasso accompagnato da dieci clarinetti.

Luca Garlaschelli

Diplomato in contrabbasso e musica jazz ha collaborato con musicisti come Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, G.Luigi Trovesi ed altri.

Ha effettuato tour con Steve Turrè ( Agosto ’91), con Bruce Forman ( Ottobre ’92, Luglio ’93, Ottobre ’94, Luglio ’95, Novembre 98’), con Jimmy Owens ( Luglio ’96, Luglio ’98 ), con George Cables ( Febbraio ’99), Tony Scott ( Aprile ’98, Agosto ’99).

E’ nella compagnia di Moni Ovadia dal 1988 con il “Oylem Goylem” e “Golem” e dopo una pausa di quasi dieci anni ricomincia la sua militanza nella compagnia partecipando a spettacoli come “Il Violinista sul tetto”, “L’armata a cavallo” , “Ez is Amerike!” e “Le storie del Signor Koiner” . “La bella utopia”, “Il Mercante di Venezia in prova” ed altri. In questi spettacoli si cimenta oltre che come musicista-attore anche come arrangiatore e compositore.

Ha al suo attivo l’incisione di una sessantina di cd ,alcuni dei quali da solista, gli hanno valso la segnalazione al Top del jazz sia come contrabbassista che come arrangiatore. E’ docente di Storia del Jazz, Armonia jazz e Basso presso il Conservatorio S.Giacomantonio di Cosenza.

 

Alessandro Eusebio

Nato a Milano nel 1978, consegue il diploma di clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Sergio Delmastro. Svolge un’intensa attività concertistica sia di musica classica che di musica jazz, collaborando stabilmente con diverse orchestre, formazioni di musica da camera ed esibendosi come solista. Ha preso parte a Festival e stagioni concertistiche sia nazionali che internazionali. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Cantelli di Milano, The Macao Orchestra, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e molte altre.

Dal 2012 è direttore artistico dell’Associazione Musicale “Bardaro Clarinettes Ensemble“, dal 2008 è direttore musicale dell’ omonimo gruppo da camera composto principalmente da clarinetti con cui ha tenuto concerti in ambito nazionale ed internazionale.

 

Aggiungi un commento