Novecento – Atto I
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Paese:
Italia
Anno:
1976
Categoria:
Drammatico, i Mercoledì, Il Cinema Ritrovato, Storico
Data:
Mercoledì 8 maggio 2019, ore 15.30 e 21.15
Durata:
2 hours 42 minutes
Regia:
Bernardo Bertolucci
Attori:
Robert De Niro (Alfredo), Gérard Depardieu (Olmo), Sterling Hayden (Leo), Dominique Sanda (Ada), Francesca Bertini (suor Desolata), Laura Betti (Regina),Werner Bruhns (Ottavio), Stefania Casini (Neve), Alida Valli (signora Pioppi), Romolo Valli (Giovanni Berlinghieri), Donald Sutherland (Attila), Burt Lancaster (Alfredo nonno), Stefania Sandrelli (Anita).
Trama:
La vita e l'amicizia di due uomini, il possidente terriero Alfredo (De Niro) e il contadino Olmo (Depardieu), all'interno dei conflitti sociali e politici che ebbero luogo in Italia nella prima metà del XX secolo.
Lingua:
Italiano

Il Circolo del Cinema BLUE, presenta

“Il Cinema Ritrovato”

Mercoledì 8 Maggio 2019

Novecento – Atto I

di Bernardo Bertolucci

“Dal 1900 al secondo dopoguerra, le due vite contrapposte e intrecciate del contadino Olmo (Gérard Depardieu) e del ricco latifondista Alfredo (Robert De Niro) al centro di un poderoso e veemente affresco dove Bertolucci ha tentato di fondere il mélo hollywoodiano con l’epica comunista, non senza echi filmici inattesi (il patriarca Berlinghieri di Burt Lancaster è quasi una variante acre e sanguigna del principe di Salina). Due atti: il primo va dal 1900 all’avvento del fascismo, il secondo si conclude con la Liberazione. Oltre al sontuoso ed eterogeneo cast, protagonista è il paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla fotografia di Storaro.

Restaurato da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.”

V.M. 14

Con il Patrocinio del Comune di Casalpusterlengo.

In collaborazione col Teatro Comunale “Carlo Rossi”; Cineteca di Bologna; AlCubo – Casa delle Associazioni.

Con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

Tesseramento Circolo del Cinema BLUE da Mercoledì 7 novembre 2018

Aggiungi un commento