LE RELAZIONI PERICOLOSE
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Paese:
Italia
Anno:
2018
Categoria:
Prosa, STAGIONE TEATRALE
Data:
venerdì 12 aprile 2019 ore 21.00
Autore:
Choderlos de Laclos
Regia:
Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso
Attori:
Elena Bucci, Marco Sgrosso, Gaetano Colella
Trama:
Un' opera geniale che traccia il ritratto di un' intera epoca, con le sue aperture al futuro, le sue paure e le sue trappole, le limpide utopie.

venerdì 12 aprile 2019

LE RELAZIONI PERICOLOSE 

dal romanzo di Choderlos de Laclos

con
Elena Bucci, Marco Sgrosso, Gaetano Colella
regia
Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso
produzione
Centro Teatrale Bresciano

Ne Le relazioni pericolose siamo immersi in un gioco di specchi e falsari, dove balenano verità sempre diverse. Attraverso le finte lettere di personaggi affascinanti e crudeli, fidenti ed amorosi, ma soprattutto clamorosamente teatrali, si snoda abile strategia che rivela la matematica spietata dei rapporti e il mutevole duello tra vittima e carnefice, per arrivare, come in un meccanismo ad orologeria, alla grande esplosione finale, quando gli specchi riflettono soltanto solitudine e vuoto.

Quel che resta tra i rottami del gioco delle apparenze acquista una preziosità inafferrabile e il palcoscenico fatiscente dell’ anno 1782 diventa vertiginosamente vicino, teatro di relazioni quotidianamente subite ed inflitte. Merteuil e Valmont sono assetati di linfa vitale, paurosi di perdere il controllo, assediati dal desiderio di potere. Tourvel, Cecile e Danceny appaiono come marionette, usati, immolati, svuotati. Ma qualcosa sfugge alle strategie, si spezza il legame tra i complici. La mossa finale è sbagliata e il conto tra vincitori e vinti resta aperto. La vita vince sulle regole dell’ intrigo, la sua musica imprevedibile squassa la presunzione degli ipocriti. Laclos, pur consegnando alla sconfitta tutti i suoi protagonisti, affida proprio al femminile la costruzione di nuovi destini.

Un’ opera geniale che traccia il ritratto di un’ intera epoca, con le sue aperture al futuro, le sue paure e le sue trappole, le limpide utopie.

[vc_btn title=”Scheda” color=”danger” i_icon_fontawesome=”fa fa-file-pdf-o” css_animation=”fadeIn” add_icon=”true” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.teatrocasalpusterlengo.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2018%2F10%2FLe-relazioni-pericolose.pdf||target:%20_blank|”]

Aggiungi un commento