La Forma dell’Acqua – The Shape of Water
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...
Paese:
USA
Anno:
2017
Categoria:
Drammatico, Fantastico, Romantico
Data:
Prossimamente
Durata:
2 hours 3 minutes
Regia:
Guillermo del Toro
Attori:
Sally Hawkins, Doug Jones, Michael Shannon, Michael Stuhlbarg, Octavia Spencer, Richard Jenkins
Trama:
Una storia d'amore tra una donna muta ed una creatura anfibia, ambientata negli Stati Uniti durante i primi anni della Guerra Fredda.
Lingua:
Italiano

Prossimamente

La Forma dell’Acqua – The Shape of Water

di Guillermo del Toro

“Nella sua nuova opera, il visionario Guillermo del Toro racconta una fiaba gotica ricca di suggestioni fantasy, ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana (siamo nel 1963) e incentrata su una giovane eroina senza voce. A causa del suo mutismo, l’addetta alle pulizie Elisa (Sally Hawkins) si sente intrappolata in un mondo di silenzio e solitudine. Specchiandosi negli sguardi degli altri si vede come un essere incompleto e difettoso, così vive la routine quotidiana senza grosse ambizioni o aspettative. Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda (Octavia Spencer), collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi, in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che nel laboratorio militare dove lavorano, vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità: si tratta di esperimento governativo, una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d’aqua. Elisa si avvicina sempre di più al “mostro”, costruendo con lui una tenera complicità che farà seriamente preoccupare i suoi superiori. Il loro sentimento dovrà presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland.”

Leone d’Oro per il Miglior Film alla 74.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 2017

Golden Globe 2018 per: Miglior Regia e Miglior Colonna Sonora (Alexandre Desplat).

Candidato ai Premi Oscar 2018 per: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice Protagonista (Sally Hawkins), Miglior Attrice Non Protagonista (Octavia Spencer), Migliore Sceneggiatura Originale, Fotografia, Montaggio, Scenografia, Colonna Sonora, Sonoro, Montaggio Sonoro, Costumi.

Aggiungi un commento