LES NUAGES ENSEMBLE

Le Nuages Ensemble sono nate nel 2007 dall’unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei. Un corso di specializzazione in musica klezmer seguito presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi è stato elemento fondante nella decisione di creare un gruppo di sole donne volto a incrementare la presenza femminile in un ambito musicale ancora frequentato quasi esclusivamente da uomini. Nel corso dei primi anni di attività Les Nuages hanno consolidato e affinato il proprio repertorio sviluppando gradualmente una cifra sempre chiara e personale. Preziosa in questo senso l’attività live, costantemente in crescendo: Les Nuages hanno preso parte a cartelloni di world music, musica classica, rassegne teatrali, e sono state coinvolte da comunità ebraiche in iniziative di particolare rilievo.
Nel luglio 2010 è uscito il primo cd del gruppo, intitolato “Appartenenze” : il progetto ha avuto immediati e tangibili riconoscimenti ricevendo anche le parole di approvazione di Moni Ovadia, promotore della cultura e della musica ebraica.
Il gruppo, animato dalla propensione verso ulteriori linguaggi, ha allargato i suoi orizzonti artistici aprendo le proprie prospettive all’ambito teatrale. In questa ottica la messa in scena di “Foto di gruppo con violino” insieme all’attrice Beatrice Zuin, e di “Zikaron” con Carla Peirolero, rappresentati in occasione della “Giornata della Memoria”, nonché del progetto “Di suoni e di asfalto” con l’attore Eugenio Allegri.
Les Nuages Ensemble sono Annarita Crescente(violino), Lucia Marino (clarinetto), Alessandra Osella (fisarmonica) e Elisabetta Bosio (contrabbasso).